martedì 16 dicembre 2014

Non aprite quello spoiler: once upon a time, 4x11, "heroes and villains"



Nella scorsa puntata abbiamo visto come il piano di Ingrid abbia avuto una conclusione inaspettata. Tremotino però non vuole rinunciare al suo happy ending e decide di servirsi ulteriormente di Uncino per rivelare ad Anna ed Elsa un portale che le riporti ad Arendelle, garentendogli così una fuga sicura. Ma Anna, pochi istanti prima di attraversare il portale, rivelerà di conoscere Tremotino e porterà alla luce il suo inganno.
Nel frattempo, Regina riposiziona il cuore nel petto di Marian, la quale guarisce. Marian, grata del fatto che le abbia salvato la vita per ben due volte, le dice che nel caso in cui Robin scegliesse di stare con lei, si farebbe da parte lasciandoli liberi di vivere la loro storia. Regina è entusiasta ma la sua felicità dura poco: Marian ricomincia a stare male e l'unico modo per salvarla è farle attraversare il confine della città, insieme a Robin e al figlio. In preda alla disperazione, Regina sembra chiedere aiuto a  Tremotino, il quale le consiglia di uccidere Marian per "ottenere il suo lieto fine"..ma lei non cade in tentazione e decide di rinunciare a Robin. Si baciano e si dicono addio.



E si Regina...sei un po' stupidotta. Io, al tuo posto, avrei fatto fuori quell'odiosa di Marian senza manco pensarci.
Tremotino, convinto di poter ancora avere il suo lieto fine, si reca nella torre dell'orologio, estrae tutto il potere contenuto nel cappello magico e si appresta ad eseguire un incantesimo che gli permetterà di separarsi dal pugnale. Con un tempismo perfetto, Emma cerca di intervenire ma è Belle a risolvere la situazione. Impugnato il pugnale, ordina a Tremotino di interrompere l'incantesimo e salva Uncino...successivamente, lo conduce al confine della città e gli rivela cosa le ha fatto aprire gli occhi: ella ha utilizzato un guanto magico in grado di mostrare la cosa più amata. Nel caso di Tremo, il guanto l'ha condotta proprio al pugnale...lui non riuscirà mai ad amarla più del potere.


Belle gli ordina di attraversare il confine e di vivere lontano da Storybrooke.
Una settimana dopo ci ritroviamo a New York. Tremo, accettato di non poter avere un lieto fine in quanto "cattivo", cercherà l'alleanza di uno strano trio composto da Malefica, Crudelia ed Ursula. I quattro vogliono trovare l'Autore del libro per costringerlo a cambiare i loro finali.
Regina ed Emma, grazie all'aiuto di Henry, scovano il luogo in cui il libro delle fiabe è stato creato. L'Autore non può essere lontano.


Tirando le somme. Credo che il tema "Frozen" sia stato ben inserito nella trama e, pur avendo apprezzato la presenza di questi nuovi personaggi, condivido la scelta di aver concluso la loro storia in questa metà di stagione. Ho preferito Anna e Kristoff ( per quanto quest'ultimo abbia svolto un ruolo del tutto marginale) ad Elsa.
Su Ingrid mi sono già espressa nella precedente recensione.
Sono felice che Uncino sia stato salvato e che, almeno per ora, la coppia Emma-Hook sopravviva.
Ho trovato assolutamente inutile la presenza del Fante. E' un bel personaggio ma al quale non hanno dato una giusta collocazione. Chissà, forse nella prossima metà di stagione. 
Ho qualche perplessità su questa improbabile alleanza tra Tremo e il trio di cattive. Per come ci sono state presentate, sembrano un gruppetto di reiette sfigate...non so. 


Il midseason finale è, comunque, epico ed apre ad uno scenario interessante: finalmente scopriremo chi sia l'Autore...eroi vs cattivi...con chi si schiererà Regina? Tremotino...non c'è speranza di redenzione per lui?
Non ci resta che attendere con ansia l'inizio della prossima metà di stagione, prevista per il primo marzo 2015 con l'episodio intitolato "darkness on the edge of town".


Voto: 8/10



Nessun commento:

Posta un commento