martedì 3 febbraio 2015

Recensione: "Into the woods".



Into the woods è un film musical del 2014, distribuito in Italia dal 2 aprile 2015. Diretto da Rob Marshall e i cui maggiori interpreti sono: Meryl Streep (la strega), Emily Blunt (la moglie del fornaio), James Corden (il fornaio), Anna Kendrick (Cenerentola), Chris Pine (il principe di Cenerentola), Billy Magnussen (il principe di Raperonzolo), Johnny Depp (il lupo cattivo), Lilla Crawford (Cappuccetto Rosso), Lucy Punch (Lucinda), Daniel Huttlestone (Jack). 

C'era una volta, in un regno lontano, un fornaio e sua moglie. Entrambi desideravano tanto avere un bambino e costruirsi una famiglia ma, fino ad allora, non avevano avuto successo. Un giorno venne a trovarli una strega che gli racconta della maledizione che tempo addietro ha scagliato su di essi, impedendogli di poter procreare. Tutto nacque da una vendetta che ella attuò per aver subito un furto da parte del padre del fornaio: le rubò dei fagioli magici. Ma c'è un modo per spezzare la maledizione! Essi devono recuperare degli ingredienti per eseguire l'incantesimo utile a cancellare sia la loro maledizione sia quella che affligge la strega.
I due coniugi perciò si avventureranno per i sentieri del bosco e faranno di tutto per ottenere il mantello rosso, la scarpetta dorata, dei capelli color del grano e una mucca bianca. 
La storia del fornaio e di sua moglie si intreccia, quindi, con quella di Cappuccetto Rosso, Jack e il fagiolo magico, Cenerentola e Raperonzolo. Ad un certo punto, tutti otterranno ciò che desiderano ma...ogni medaglia ha il suo rovescio ed ognuno si ritroverà a fare i conti con i propri desideri.

La morale della storia è proprio questa: attento a ciò che desideri, ai messaggi che mandi, alle lezioni che impartisci. I bambini ascoltano, i bambini seguono.

Commento:
Un film carino ma un po' lento...non avrei voglia di rivederlo una seconda volta. E' vero che è un musical ma ci sono davvero troppe  canzoni. Praticamente è solo cantato! 
Anche riguardo alla stessa trama, ci sono molte cose che non trovano spiegazione e alla fine del film vi ritroverete a chiedervi perchè la strega fosse così attaccata ai fagioli, perchè sia stata maledetta, chi fosse sua madre, perchè costringesse Raperonzolo a stare rinchiusa in una torre se non per sfruttare i suoi poteri... non so. Non mi ha convinta. 
Sicuramente, come ogni fiaba che si rispetti, lancia un messaggio importante che è quello di riflettere bene prima di esprimere un desiderio perchè, spesso, lo facciamo con leggerezza e non riflettiamo sulle conseguenze che esso possa avere...ma nonostante questo, anche il finale, prevedibilissimo, mi ha deluso. 
Merita una menzione speciale l'interpretazione fantastica di Meryl Streep, che da sola vale la visione (o almeno la presa in considerazione) del film.

Consigliato? NI!

Nessun commento:

Posta un commento