domenica 15 febbraio 2015

Non aprite quello spoiler: Better Call Saul, 1x01 e 1x02, "Uno" e "Mijo"



Orfani di Breaking Bad, di tutto il mondo, unitevi. E' arrivato il tanto atteso spin-off,  "Better Call Saul", a consolarvi della vostra perdita. 



"Better call Saul" è incentrato sulla vita dell'avvocato di Walter White, Saul Goodman.  Ambientato però 7 anni prima che lo diventasse, quando il suo nome era ancora Jimmy McGill e il suo studio si riduceva ad una stanza nel retro di un centro estetico.

La serie ci racconta gli inizi, non proprio floridi, della sua carriera.
Jimmy è un bravo avvocato ma sostanzialmente sfortunato: quello che più manca alla sua vita è un caso importante, che dia slancio alla sua carriera e gli assicuri un po' di notorietà nel suo campo. Pur di lavorare, accetta il ruolo di "avvocato d'ufficio" per il tribunale e si barcamena tra delitti e reati più o meno assurdi.
Oltre a tutto ciò, si ritrova anche a dover fronteggiare un fratello maggiore, Chuck, piuttosto stramboide. Avvocato (forse ex) anche lui, vive da solo, in una casa senza elettricità perché ossessionato dai campi elettromagnetici. 

Stufo di quella vita di stenti, Jimmy stabilisce che, se non gli si presenta un'occasione importante, sarà lui a creare i presupposti affinché la situazione si crei.

In accordo con due skaters professionisti, dediti alle truffe, simula un incidente stradale ai danni della Kettleman, al fine di ottenerne il caso che vede suo marito coinvolto in un reato di peculato. 
Ma qualcosa va storto. Dopo aver investito uno degli skaters, l'auto prosegue la sua corsa. Le "vittime" decidono di seguirla fino a casa, per vedere ripagato il loro danno ed è in questo momento che ci viene rivelato l'errore in cui sono incappati: l'auto non era della Kettleman ma, bensì, di una vecchina. 
Jimmy si reca velocemente all'abitazione, suona e quando la porta si apre...



Tuco. Tuco Salamanca. La vecchina è la sua "abuelita", la nonna a cui è amorevolmente dedito.
Tuco capisce subito di trovarsi davanti a due truffatori che vogliono estorcergli denaro e reagisce alla sua maniera. Li tramortisce, li lega e li rinchiude nello scantinato. All'arrivo di Jimmy, i due discutono per un po' e alla fine riesce a convincere Tuco a liberarli. Li porta nel deserto, ma è sempre incerto se ucciderli o meno...Jimmy dà fondo alle sue doti dialettiche e riesce a persuaderlo: Tuco spezza le gambe agli skaters ma li lascia liberi.



Nei giorni seguenti, Jimmy viene contattato da uno degli uomini di Tuco che gli propone una collaborazione: lui deve scoprire dove i Kettleman hanno nascosto i soldi affinchè l'uomo di Tuco riesca a rubarli e come ricompensa riceverà il 10% del bottino. Jimmy rifiuta la proposta ma tutto ci dice che presto cambierà idea!  
Non ci resta che aspettare, trepidanti, la nuova puntata. E ricordate:



Voto: 9/10

Nessun commento:

Posta un commento